Statistica di SOL-DHR sulle donatrici e sui donatori di fegato da viventi

Dal 2008 sono stati iscritti nel Registro sulla salute dei donatori di fegato viventi 65 donatrici e donatori da viventi che hanno donato una parte del loro fegato in Svizzera (stato 30.6.2022). Poco più della metà delle persone che hanno donato una parte del fegato da viventi è di sesso femminile (57%). La metà delle persone che hanno ricevuto una donazione di fegato è costituita da uomini. Quasi un terzo delle persone donatrici sono «altri parenti», di cui oltre l’80% sono figli adulti che hanno donato una parte del loro fegato a un genitore. L’età mediana delle persone che donano una parte di fegato da viventi al momento della donazione è di 38 anni. L’età mediana delle persone che ricevono una donazione di fegato è di 42 anni.

Oltre il 90% delle donatrici e dei donatori di fegato da viventi donerebbe nuovamente una parte del proprio fegato (ultimo dato del questionario SF-8). Al contrario, quasi il 4% delle persone donatrici non donerebbe più. Questa è all’incirca la stessa percentuale che si osserva nelle donatrici e nei donatori di rene da viventi. Anche in questo caso ci sono due ragioni principali per il «no»: 1. Problemi nella persona che riceve l’organo o mancato successo del trapianto. 2. Dolore o altri problemi dopo la donazione, come p.es. la prolungata assenza dal posto di lavoro.

Se si desidera avere un grafico o una tabella per una presentazione in PowerPoint, si prega di contattare SOL-DHR.


Tra il 2008 e la fine del 2021 sono stati inseriti nel Registro sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR complessivamente 64 donatori e donatrici di fegato da viventi. Nel 2022 (stato: 30.6.2022) è stata aggiunta finora una donatrice di fegato da vivente.


Sesso delle persone donatrici dal 2008. Poco più della metà delle persone che hanno donato una parte del fegato da viventi è di sesso femminile (57%).


Rapporto tra persone donatrici e riceventi a partire dal 2008. La maggior parte delle persone donatrici di fegato da viventi è costituita da «altri familiari».


L’età mediana delle persone donatrici di fegato da viventi al momento della donazione è di 38 anni (IQR da 31 a 47 anni), mentre il valore medio è di 39,5 anni. La più giovane donatrice di fegato da vivente ha 19 anni di età, la più anziana donatrice di fegato da vivente ha 68,5 anni di età.

 


Distribuzione per età delle persone donatrici di fegato da viventi a partire dal 2008. La maggior parte delle persone donatrici di fegato da viventi ha un’età compresa tra i 21 e i 50 anni, con la percentuale più alta nella fascia di età di 31-40 anni al momento della donazione.


Le persone donatrici di fegato da viventi possono sviluppare nel tempo problemi digestivi e dolore addominale. Un anno dopo la donazione la maggior parte delle persone donatrici di fegato da viventi (56%) non ha avuto dolore addominale o lo ha manifestato una volta all’anno o una volta al mese. Nel 15-18% delle persone donatrici si sono manifestati dolori settimanali che sono diminuiti nel corso degli anni. Il 3-5% ha lamentato dolori quotidiani che sono persistiti negli anni.


Un anno dopo la donazione, il 75% delle persone donatrici di fegato da viventi ha dichiarato di essere di nuovo in forma, mentre il 25% non si è sentito ancora in questo stato. Le ragioni erano problemi digestivi, stanchezza e altri problemi. La percentuale è rimasta quasi la stessa 5 anni dopo la donazione.


Tabelle dettagliate delle complicanze dopo la donazione di fegato in formato PDF


Disponibilità a donare dopo la donazione di fegato da vivente dal 2008 (ultimo dato del questionario SF-8). Oltre il 90% delle persone donatrici di fegato da viventi donerebbe nuovamente una parte del proprio fegato. Al contrario, quasi il 4% delle persone donatrici non donerebbe più. Il 6% delle persone donatrici di fegato da viventi non ha risposto alla domanda del questionario SF-8 sulla disponibilità a donare.