Statistica di SOL-DHR sulle persone donatrici di rene da viventi

Finora sono stati iscritti nel registro 2620 donatori e donatrici che hanno donato un rene da viventi in Svizzera (stato: 30.6.2022). Tra il 1993 e il 2021 sono stati iscritti nel registro 2563 donatori e donatrici di rene da vivente. Circa due terzi delle persone donatrici di rene da viventi sono donne, mentre due terzi delle persone riceventi sono uomini. Un terzo delle persone donatrici di rene da viventi dona alla/al propria/o partner e in un quarto dei casi un genitore ha donato un rene a un figlio. L’età mediana delle persone che donano un rene da viventi è di 53 anni. L’età mediana delle persone che ricevono un rene è di 48 anni.

Oltre il 90% delle donatrici e dei donatori di rene da viventi donerebbe nuovamente un rene e non rimpiange la propria decisione di donare anche dopo anni. Al contrario, il 4% delle donatrici e dei donatori non donerebbe più. Ci sono due ragioni principali per il «no»: 1. Problemi nella persona che riceve l’organo o mancato successo del trapianto. 2. Dolore o altri problemi dopo la donazione.

Se si desidera avere un grafico o una tabella per una presentazione in PowerPoint, si prega di contattare SOL-DHR.


Tra il 1993 e la fine del 2021 sono stati registrati complessivamente 2563 donatori e donatrici di rene da viventi. Fino alla fine di marzo 2022 sono stati registrati 2587 donatori e donatrici di rene da viventi.


Circa due terzi delle persone donatrici di rene da viventi sono donne. Da quando è stato istituito il Registro sulla salute dei donatori di organo viventi, questa percentuale è cambiata solo in modo trascurabile.


La maggior parte delle persone donatrici di rene da viventi è costituita da partner. In circa la metà dei casi le persone donatrici sono imparentate con le rispettive persone riceventi.


L’età mediana delle persone che donano un rene da viventi al momento della donazione è di 53 anni (IQR da 45 a 61 anni), mentre il valore medio è di 52,5 anni. Il più giovane donatore di rene da vivente ha 22 anni di età, la più anziana donatrice di rene da vivente ha 81 anni di età.

 


Appare evidente che l’età delle persone che donano un rene da viventi è aumentata in modo lineare nel corso degli anni, n=2444 donatrici/donatori di rene da viventi dal 1993 al 2020.


L’esame delle fasce di età attraverso le epoche di trapianto mostra chiaramente che le donatrici e i donatori di rene da viventi diminuiscono nelle fasce di età < 40 anni, mentre aumentano in quelle > 50 anni.


Le complicanze precoci vengono rilevate nelle donatrici e nei donatori di rene da viventi dal 1998. Per il periodo 1998-2020 sono stati valutati complessivamente 2204 questionari dei centri di trapianto. La percentuale complessiva di donatrici e donatori di rene da viventi con complicanze nel primo anno è del 12,5% (n=275 donatrici e donatori).


Tabelle dettagliate delle complicanze precoci dopo la donazione di rene in formato PDF


Disponibilità a donare dopo la donazione di rene da vivente (ultima indicazione)