La procedura nella pratica /
svolgimento dei controlli post-donazione

Il Registro sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR invia alle donatrici e ai donatori, secondo il calendario sopra descritto, un pacchetto con il contenuto indicato di seguito.

Convocazioni per i controlli delle donatrici e dei donatori di reni e fegato

1. Una busta per la donatrice / il donatore contenente:

  • Lettera di accompagnamento con le informazioni importanti.
  • Questionari «La sua salute e il suo benessere» e «Stato sociale dopo la donazione» da compilare a cura della persona donatrice. Questi questionari vengono inviati alle persone donatrici con la convocazione a intervalli più grandi: prima di un anno, poi di circa cinque anni.

2. Una busta per il medico contenente:

  • Lettera di accompagnamento, formulario medico che il medico curante compila e restituisce insieme alla fattura al Registro sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR. I formulari medici possono anche essere scaricati direttamente dalla hompage di SOL-DHR (Per medici e centri di trapianto) e inviati via e-mail a SOL-DHR. La password viene annotata sulla lettera di accompagnamento.
  • Un esempio di un conteggio Tarmed.

3. Un pacchetto del laboratorio Viollier contenente:

  • Per persone donatrici di rene, una provetta per il sangue e una provetta per l’urina.
  • Per persone donatrici di fegato, due provette per il sangue, nessuna provetta per l’urina.
  • Un formulario di laboratorio e una busta di ritorno affrancata e indirizzata al laboratorio Viollier.

Da non dimenticare: la busta per il medico curante e il pacchetto del laboratorio Viollier devono essere portati con sé alla visita di controllo.

Per la visita di controllo, la donatrice/il donatore è invitata/o a fissare un appuntamento presso un medico di sua scelta (vedere in proposito Chi effettua i controlli post-donazione). Dopo l’anamnesi e la visita medica, il medico compila il formulario medico e lo restituisce insieme alla fattura al Registro sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR. I formulari medici possono anche essere compilati al computer e inviati direttamente via e-mail a SOL-DHR. I campioni di sangue e di urina per le analisi vengono inviati direttamente al laboratorio centrale Viollier.

Cosa comprende un controllo post-donazione?

A) Visita medica

  • 2-3 misurazioni consecutive della pressione sanguigna, controllo del peso corporeo. Verifica che non vi sia apertura della cicatrice o protrusioni della parete addominale, domande su altri disturbi, nuove malattie, stato psicologico e problemi dovuti alla donazione di organo.
  • Importante è anche l’elenco di tutti i medicamenti che vengono assunti regolarmente dalla persona donatrice di organo, compresi i medicamenti di riserva.

B) Esame del sangue (laboratorio Viollier di Basilea)

  • È importante che tutti gli esami del sangue e delle urine siano eseguiti nello stesso laboratorio (con lo stesso metodo). Ciò consente di confrontare e rilevare in modo più affidabile le variazioni nel lungo periodo.
  • I singoli parametri esaminati sono disponibili alle pagine Esami di controllo dopo la donazione di rene da vivente ed Esami di controllo dopo la donazione di fegato da vivente.
  • Il medico curante riceve una copia dei risultati degli esami del sangue e delle urine dal laboratorio centrale Viollier solo se ha inserito il suo indirizzo nel formulario.

C) Esame delle urine (in caso di donazione di rene)

In occasione di ogni controllo della persona donatrice di rene deve essere effettuato un esame delle urine fresche mediante striscia reattiva. Se il risultato è positivo (vale a dire che indica la presenza di sangue, glucosio o proteine), deve essere eseguito anche un esame del sedimento urinario. Se l’esame del sedimento urinario non viene eseguito nello studio medico, può anche essere richiesto al laboratorio Viollier, ma questa esigenza deve essere necessariamente annotata sul formulario del laboratorio Viollier, poiché l’esame del sedimento urinario non viene eseguito di routine. Per le persone donatrici di fegato non viene eseguito alcun controllo delle urine.

La direzione medica del Registro sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR valuta i risultati degli esami e li comunica per iscritto alla donatrice o al donatore di organo dopo ogni controllo post-donazione. In caso di valori anomali, vengono regolarmente contattati per iscritto anche i medici coinvolti. In presenza di situazioni complesse, il Registro sulla salute dei donatori di organo viventi informa anche il centro di trapianto competente dopo aver ottenuto il consenso della persona donatrice. SOL-DHR è anche sempre a disposizione delle donatrici e dei donatori di organo e dei medici coinvolti per rispondere personalmente a eventuali domande. La maggior parte delle donatrici e dei donatori accoglie con favore i regolari controlli post-donazione disposti da un’organizzazione centrale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i donatori e le donatrici di organo e i medici coinvolti per la preziosa collaborazione. Le donatrici e i donatori meritano un alto riconoscimento per la loro donazione da vivente. È importante che la salute delle donatrici e dei donatori venga monitorata regolarmente. È molto positivo che le donatrici e i donatori si prendano cura della loro salute e che nella maggior parte dei casi partecipino ai controlli regolari.