Attualità


Diamo il benvenuto alla lic. phil. Irene Geiger al SOL-DHR

A metà agosto 2023, la lic. phil. Irene Geiger ha assunto il suo incarico presso il Registro svizzero sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR. Fino a poco tempo fa, la signora Geiger ha lavorato per oltre 20 anni presso il Centro di trapianti dell'ospedale universitario di Basilea e durante questo periodo ha effettuato circa 1000 valutazioni psicosociali di donatori viventi. Di conseguenza, ha una grande esperienza in relazione alla donazione da vivente. Dopo la donazione, si è occupata in particolare dei donatori del Centro di trapianti di Basilea che avevano bisogno di un sostegno psicologico a causa di una situazione difficile o di circostanze di vita legate alla donazione. 

Siamo lieti che si sia unita al team del SOL-DHR come psicoterapeuta riconosciuta a livello federale. È ora disponibile per effettuare consulenze psicologiche in relazione alla donazione di organi da vivente.

Se necessario, può fissare un appuntamento con la signora Geiger al numero telefonico: +41 61 265 44 23 oppure per e-mail: sol-dhr@usb.ch (per telefono o sul posto).


La donna di Basilea salva la vita del marito con la donazione di un rene - BZ Basilea
Intervista alla signora Portenier


30o anniversario di SOL-DHR

Il Registro svizzero sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR ha potuto festeggiare, il 27 aprile 2023, il suo 30° anniversario insieme a numerosi donatrici e donatori di organi e di specialisti. La festosa retrospettiva si è svolta nel Park im Grünen a Münchenstein in una delle prime belle giornate di primavera. Nel frattempo abbiamo ricevuto molte reazioni positive relative a questo pomeriggio di festa. La manifestazione è stata accolta molto favorevolmente dalle donatrici e dai donatori di organi e dagli specialisti.

Per noi era importante mostrare sia le pietre miliari degli ultimi 30 anni, da quando il Registro è stato fondato dal Prof. G. Thiel, sia la situazione attuale del Registro e il suo ulteriore sviluppo. Ma soprattutto abbiamo voluto offrire e mettere in rilievo alle partecipanti e ai partecipanti, nel corso di uno scambio d’idee a livello personale, che ogni donatrice e ogni donatore di organi ha fatto qualcosa di meraviglioso. Il fotografo, signor Ch. Läser, ha fissato per noi in numerose immagini i momenti più belli della manifestazione dell’anniversario.

Una selezione di queste immagini è reperibile qui.


Trapianto di rene da vivente in modalità incrociata (crossover) – evento online del 17.11.2022

A causa del grande interesse per il programma di trapianto di rene da vivente in modalità incrociata, la manifestazione informativa virtuale del 17.11.2022 organizzata da Swisstransplant su questo tema è stata registrata. Swisstransplant mette a disposizione la registrazione sul suo sito web. Con il seguente link si accede alla registrazione: Donazione da vivente – Procedura e requisiti – Swisstransplant.


810.211 Ordinanza concernente il trapianto di organi, tessuti e cellule umani (https://www.fedlex.admin.ch)

L’ordinanza sui trapianti disciplina l’impiego di organi, tessuti e cellule umani. L’ordinanza sui trapianti (art. 49b-h) disciplina tra l’altro anche lo scopo, il contenuto e i compiti del Registro svizzero sulla salute dei donatori di organo viventi SOL-DHR.

L’ultima revisione importante dell’ordinanza sui trapianti è entrata in vigore il 15 novembre 2017. In concomitanza la Confederazione ha conferito ufficialmente a SOL-DHR il mandato di controllare regolarmente lo stato di salute post-donazione delle donatrici e dei donatori viventi. Sulla base delle esperienze, dall’ultima revisione dell’ordinanza sui trapianti è emerso che in singoli punti è necessario un adeguamento. Per questo motivo il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha attualmente indetto una procedura di consultazione facoltativa per la modifica dell’ordinanza sui trapianti (RS 810.211). La consultazione durerà fino al 13 ottobre 2022. SOL-DHR ha già presentato una presa di posizione su singoli punti di revisione.

810.21 Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (https://www.fedlex.admin.ch)

Sulla base dell’articolo 119a della Costituzione federale, la legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Dal 12 maggio al 2 settembre 2021 il Consiglio federale ha indetto una consultazione relativa a una revisione parziale della legge sui trapianti. Il progetto rafforza la protezione dei dati e, grazie a un sistema di vigilanza, aumenta la sicurezza nell’impiego di organi, tessuti e cellule. Anche SOL-DHR ha preso posizione sui singoli contenuti. Tutte le prese di posizione ricevute sono attualmente in fase di elaborazione presso il Consiglio federale e il rapporto sui risultati è atteso a breve.